Ultima modifica: 14 Dicembre 2020

Consiglio di istituto

Il Consiglio d’Istituto (C.d.I.) è l’organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all’Istituto.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici. Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori. Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Pur tuttavia nulla vieta al Consiglio di Istituto di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della giunta, che peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia. Per i componenti dell’Assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.
Il C.d.I. ha potere decisionale su:
il programma annuale e il conto consuntivo;
l’adozione del P.O.F. (Piano dell’offerta formativa);
l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
i criteri generali relativi alla formazione delle classi
Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.

I membri del consiglio sono:

Dirigente Scolastica: Viviana Ranucci

Presidente: Caterina Romanelli

Docenti: Burchietti R. – Corsale I. – Di Luca M.C. – Galia M. – Iannotti M. – Mazzella M.  – Palomba A. –  Turrisi A.F.

Genitori : Caroli N. – Cursi M. – Giannetti A. – Miceli E. – Minella A. – Pico R. – Romanelli C.

Ata: Marini P. – Sangiorgi S.