Ministero della pubblica amministrazione

logo

50° CONCORSO NAZIONALE E.I.P. ITALIA

2 PREMI PER I NOSTRI RAGAZZI

 

Sono stati finalmente pubblicati gli esiti del Concorso Nazionale sul tema "Cittadinanza e diritti umani" al quale il nostro Istituto ha partecipato con le classi 3A, 2A, 3C, 2C, 3G, 2G, per iniziativa della prof.ssa L. Santilli, docente di arte e immagine, in collaborazione con le docenti di lettere prof.ssa B. Del Quondam, M.R. Doganiero, C. Cataldo e S. Rosselli. 

 

l'Istituto Alessandro Magno è risultato vincitore dei seguenti premi:

 1.     Per la sezione - Premio nazionale “E.I.P. NUOVO FIDIA-MUSEO ALFIERO NENA” Roma. L’arte per i Diritti umani – è stato vinto il Premio Regionale Lazio - ex aequo con l'Istituto Comprensivo “Via Poseidone” - Roma, con i lavori grafici "Medaglie per la pace" (elaborato plastico)

 

Il tema del diritto umano alla pace è stato rappresentato attraverso la realizzazione di una “medaglia per la pace”. All’interno della figura geometrica del cerchio, simbolo di vita, di perfezione e della totalità dell’universo, gli alunni hanno elaborato i loro progetti, esprimendo i propri sentimenti e realizzando il proprio elaborato con una buona qualità grafica, originalità ed energia comunicativa riguardo il tema del diritto alla pace. Per rendere l’opera in rilievo, sono state eseguite delle applicazioni con materiali sostenibili, al fine di sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole delle risorse e all’educazione civica.

 2.     Per la sezione Poesia è stato vinto il Premio nazionale “E.I.P. Michele Cossu – Valerio Castiello Poesia giovane” con Poesie sui diritti umani

 

 
In allegato il comunicato dell'E.I.P. Italia . 
I disegni e le poesie dei ragazzi sono visionabile nella GALLERIA FOTOGRAFICA del sito in HomePage