Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Questa sezione del sito è dedicata alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. In accordo con la Legge n.71 del 29 maggio 2017, la nostra Istituzione porta avanti un’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge n.71 del 29 maggio 2017

Nota Miur prot. n. 482 del 18/2/2021

D.M. n. 18 del 13/01/2021- Linee di Orientamento

 

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO : Fernanda Adalgisa Turrisi

IL TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA DELL’I.C. ALESSANDRO MAGNO COSTITUITO DAI SEGUENTI DOCENTI:  Dirigente scolastico, F. A. Turrisi, M. Sbrana.

………………………….

Il Team ha il compito di:

  • Coordinare e organizzare attività di prevenzione (Intervenire nei casi acuti);
  • Comunicare al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
  • Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;
  • Curare la comunicazione esterna rivolta alle famiglie;
  • Raccogliere e diffondere la documentazione e le buone pratiche;
  • Progettare attività specifiche di formazione sia per il personale scolastico che per le famiglie;
  • Partecipare ad iniziative promosse dal MI, USR ed enti locali.

LINK UTILI PER IL CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO:

 

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

www.piattaformaelisa.it (Piattaforma ELISA: E-learning rivolto agli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze);

www.generazioniconnesse.it (Realizzazione di programmi di educazione e di sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e spesso con la partecipazione attiva degli studenti sin dalla fase della progettazione di iniziative divulgative; webinar di approfondimenti su particolari aspetti come ad esempio la individuazione e metodi di segnalazione di fake news o altri comportamenti a rischio; helplines dedicate, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, nonché per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico).

Tutela dei minori e segnalazioni

 

Sensibilizzazione contro la violenza nelle parole http://paroleostili.com/

 

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?

Scarica sul tuo cellulare l’applicazione  YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia.

 

 

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet; istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. E’ un’occasione preziosa per chiamare a raccolta l’intera comunità scolastica sul tema dell’utilizzo consapevole della rete, attraverso la creazione di spazi ed eventi di riflessione.