Interruzione prescrizione “Carta elettronica del docente”.Chiediamo con la presente di diffondere a tutto il personale docente della scuola questo avviso sindacale, da trasmettere a tutti i docenti, unitamente alla "diffida carta docente", che deve essere inviata urgentemente al Ministero per interrompere la prescrizione.
Nonostante le importanti sentenze ottenute dall’ANIEF presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE, ordinanza del 18 maggio 2022, causa C 450/21) e la Corte di Cassazione (Cass. Sez. lav., n. 29961 del 27/10/2023), il Ministero continua a non riconoscere ai docenti precari i 500 € annui previsti dalla “Carta elettronica del docente”.
Inoltre, il Governo non ha prorogato la disposizione dell’art. 15 del DL n. 69/2023 (convertito in legge con L. 10 agosto 2023, n. 103), che per il 2023 estendeva la Carta elettronica anche ai docenti con supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Di conseguenza, nell’a.s. 2024/25, nemmeno i docenti con supplenza fino al 31 agosto potranno beneficiare della Carta docente.
Per ottenere la Carta Docente, che può essere richiesta entro 5 anni dalla scadenza, è necessario interrompere la prescrizione inviando la diffida allegata tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento oppure via PEC al Ministero entro il 31 agosto 2024.Gli indirizzi PEC sono:
- dgpersonalescuola@postacert.
istruzione.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Invitiamo i dirigenti scolastici a portare a conoscenza di tutto il personale docente questa comunicazione, pubblicandola all’albo online e inviandola alle e-mail personali dei docenti, in conformità agli artt. 14, 25 e 26 della legge n. 300/70, all’art. 5 del CCNQ 04.12.2017, alla L. n. 69/2009 e al D.L. n. 95/2012, convertito con L. n. 135/2012.
La Cassazione ha stabilito che l’art. 25 della L. n. 300 del 1970, che garantisce il diritto delle Rappresentanze Sindacali Aziendali di affiggere comunicati in appositi spazi all’interno dell’unità produttiva, deve essere adeguato ai tempi moderni. L'uso della posta elettronica personale è considerato un aggiornamento necessario per garantire l’efficacia dell’attività sindacale (Cass. Sez. lav., 05/12/2022, n. 35644).
Per qualsiasi richiesta di chiarimento invitiamo il personale a rivolgersi agli Uffici dell’Anief.
--
CordialmenteProf. Marcello Pacifico
Segreteria Nazionale Anief
Aggiornamento delle GPS. Procedura di inoltro al via dalle 12 di oggi fino al 10 giugnoUSUFRUISCI DELLA NOSTRA CONSULENZAAlle 12.00 di oggi 20 maggio finalmente si potranno aggiornare le GPS
La finestra per presentare le domande scadrà alle 23.59 del 10 giugno 2024; le istanze vanno presentate esclusivamente online.
In occasione di questa importante scadenza, la Cisl Scuola di Roma e Rieti fornisce ai propri iscritti, o a chi intende iscriversi, un ampio ventaglio di servizi di consulenza e assistenza per l’inoltro della domanda.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI LEGGI L'ARTICOLO AL LINK SEGUENTE:
Aggiornamento delle GPS. Procedura di inoltro al via dalle 12 di oggi fino al 10 giugno - USUFRUISCI DELLA NOSTRA CONSULENZA
***************************************
➡ Alle 12.00 di oggi 20 maggio finalmente i docenti ancora precari di tutti i gradi di scuola potranno aggiornare le proprie GPS.
➡ La finestra per presentare le domande scadrà alle 23.59 del 10 giugno 2024; le istanze vanno presentate esclusivamente online.
➡ In occasione di questa importante scadenza, la Cisl Scuola di Roma e Rieti fornisce ai propri iscritti, o a chi intende iscriversi, un ampio ventaglio di servizi di consulenza e assistenza per l’inoltro della domanda.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI LEGGI L'ARTICOLO AL LINK SEGUENTE:Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste email?Puoi a aggiornare le tue preferenze o Annullare l'iscrizione da questa lista.Non visualizzi correttamente il messaggio? Clicca qui.Con preghiera di affissione all'albo on line di istituto
*********************
E' stata pubblicata sulla Gazzetta di ieri la legge n.56 di conversione del DL 19 .In sede di conversione sono state introdotte alcune importanti modifiche all’articolo 14.
In particolare:
ASSUNZIONI SU SOSTEGNO da GPS di I fascia
Nel caso residuino posti vacanti su sostegno dopo le nomine ordinarie, comprese le assunzioni dai concorsi in corso di svolgimento, per le nomine dell’anno scolastico 2024/2025 e fino al 31 dicembre 2025, è prevista l’assunzione dalle GPS di I fascia di sostegno con le stesse modalità già attuate nel 2023/2024 ai sensi dei commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del DL 44/2023.
Viene soppressa la Call veloce ordinaria sui posti di sostegno da effettuare entro il 10 settembre ma resta la cosiddetta mini Call veloce da GPS I fascia sui posti residui.
Viene abrogata la disciplina contenuta nella legge di bilancio 2021 che prevedeva nuove procedure selettive, su base regionale, per l’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione. Tale procedura non era mai stata attivata ed era stata sostituita dalle assunzioni da GPS di I fascia.
ESONERO dei VICARI
Viene previsto un aumento delle risorse destinate al pagamento del supplente che sostituisce il vicario in posizione di esonero o semiesonero non solo nelle scuole affidate in reggenza ma anche in quelle oggetto di dimensionamento. Le scuole aventi diritto all’esonero saranno definite in apposito decreto di concerto tra MIM e MEF che ne stabilirà i criteri di accesso.Ricordiamo che le disposizioni che prevedono l’esonero/semiesonero risalgono alle modifiche apportate alla legge 107/2015 che, con il comma 83 bis, aveva previsto l’esonero per un certo numero di scuole in reggenza dal 2022/2023 riducendo di 12,5 milioni il MOF a partire dal 2023.
Successivamente il DL 215/2023 ha aggiunto il comma 83 ter che, oltre a consentire una flessibilità ai piani di dimensionamento, ha previsto nelle Regioni che hanno realizzato in pieno gli obiettivi del dimensionamento 24/25 di utilizzare i risparmi sulle risorse previste per la flessibilità del piano per ulteriori posizioni di esonero da individuare in base ai criteri del Decreto MIM/ MEF che sarà definito a breve.
Infine l’ulteriore comma 83 quater ha previsto che secondo criteri stabiliti con Decreto MIM/MEF anche le scuole dimensionate e quindi non assegnata in reggenza, possano contare su un numero di esoneri e semiesoneri grazie ad un incremento delle risorse stanziate originariamente.
Dopo i ripetuti aggiustamenti di cui sopra, le risorse per consentire l'esonero/semiesonero del vicario complessivamente disponibili sono pari a 16,57 milioni per il 2024 e 21,407 milioni dal 2025.Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste email?Puoi a aggiornare le tue preferenze o Annullare l'iscrizione da questa lista.Non visualizzi correttamente il messaggio? Clicca qui.
RispondiInoltra
Il giorno 7 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del CSPI.
La Cisl Scuola ha presentato i suoi candidati.
Si vota in ogni istituzione scolastica dalle ore 8 alle ore 17.
Docenti e personale ATA votano nella sede in cui prestano servizio.
Ha diritto di voto il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato annuale o fino al termine delle lezioni.
I Dirigenti Scolastici votano nei seggi indicati dall’USR.Per tutte le informazioni (le modalità di voto, i nostri candidati etc.) RIMANDIAMO A QUESTA PAGINA
Con richiesta di pubblicazione all'Albo Sindacale on line del presente manifesto:
/Content/MailingFiles/
ElezioniCSPI_Cisl_Scuola_ 240307_083603.pdf Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste email?Puoi a aggiornare le tue preferenze o Annullare l'iscrizione da questa lista.Non visualizzi correttamente il messaggio? Clicca qui.
Inviamo con preghiera di affissione all'albo sindacale on line della scuola
************************
In allegato inviamo il messaggio dell'INPS nr.4640 del 22 dicembre 2023 avente ad oggetto le fasce di reperibilità per le visite mediche di controllo domiciliare ai lavoratori pubblici.
Nel dettaglio, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sentito il Dipartimento della Funzione Pubblica e a seguito della sentenza del TAR del Lazio nr.16305/2023 pubblicata il 3 novembre 2023, nelle more dell'emanazione di un nuovo decreto ministeriale (oppure della riforma della sentenza del TAR), dispone che, fino ad eventuali nuove disposizioni, le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti del lavoratori pubblici dovranno essere disposte nei seguenti nuovi orari:
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (compresi domeniche e giorni festivi)
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste email? Puoi a aggiornare le tue preferenze o Annullare l'iscrizione da questa lista. Non visualizzi correttamente il messaggio? Clicca qui.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE SULL'ALBO SINDACALE ON LINE
************************
In allegato inviamo la scheda relativa alla legge di conversione del D.L.145/2022.
Le disposizioni relative alla scuola riguardano:- l'anticipo per il rinnovo dei contratti pubblici (già erogato, al personale di ruolo, con la mensilità di dicembre). La stessa indennità sarà corrisposta al personale precario mensilmente a partire da gennaio 2024;
- la proroga del termine dal 31/12/2023 al 31/03/2024 per i genitori lavoratori del settore privato con figli fino a 14 anni che possono fornire la propria prestazione anche in modalità agile. Stessa possibilità per tutti i lavoratori (compresi quelli della Pubblica Amministrazione) cosiddetti "superfragili" individuati con specifico decreto del ministero della salute;
- la proroga al 30 giugno 2024 del personale ATA assunto per impegni connessi all'esecuzione del PNRR e di quello assunto per l'Agenda Sud i cui contratti erano in scadenza al 31 dicembre 2023.
Convocazione assemblea sindacale Roma e Rieti
Comunicazione sindacale. Con preghiera di diffusione al dirigente scolastico e al personale docente.
L'assemblea sindacale della struttura provinciale di ANP Roma e Rieti è convocata per mercoledì 22 novembre, dalle ore 09,30 alle ore 11,30, presso il liceo Newton di Roma – viale Manzoni 47.
Oltre al presidente provinciale Mario Rusconi, saranno con noi Cristina Costarelli presidente ANP Lazio e il team di presidenza.
Email inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazione sindacale
ANP - Struttura regionale del Lazio www.anplazio.it
Disiscriviti
Pensionamenti scuola 1° settembre 2024: atteso il decreto e la circolare ministeriale
Venerdì 8 settembre si è tenuto un incontro informativo tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e sindacati sulle cessazioni del personale scolastico dal 1° settembre 2024.
È stata presentata una bozza di decreto e di circolare che ripropone sostanzialmente gli stessi contenuti degli scorsi anni, con tempistiche sempre stringenti.
Il termine di presentazione delle domande, secondo le indicazioni fornite, dovrebbe essere:
- il 23 ottobre 2023, per il personale docente, educativo, ATA
- il 28 febbraio 2024 per i dirigenti scolastici.
Maggiori indicazioni sui requisiti per andare in pensione sul nostro sito e nel “volantone” INCA-SPI-FLC CGIL.
In evidenza
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: la FLC CGIL avvia la consultazione
Iniziata la trattativa sulle sequenze contrattuali del contratto “Istruzione e Ricerca”
DL Caivano. Fracassi, FLC CGIL: no ad approccio repressivo, investire in scuola e lavoro
“La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma
Notizie scuola
Finanziamenti alle scuole: definita l’ipotesi di CCNI relativo al FMOF 2023/2024
Pagamento attività aggiuntive a docenti e ATA: mancata assegnazione delle economie del FMOF
Inclusione scolastica alunni con disabilità: pubblicato il decreto correttivo al DI 182/20
Liceo del made in Italy: ancora operazioni a costo zero
Liceo del made in Italy: interviene anche la Conferenza Unificata
Ddl su filiera tecnologico-professionale: la FLC e la CGIL contestano metodo e merito
Tutor e docente orientatore: il nostro dossier per la scuola secondaria di II grado
Il fascicolo FLC CGIL per i lavoratori della conoscenza
Notizie precari scuola
Scuola: supplenze ATA a.s. 2023/2024 [SCHEDA]
Alla scuola italiana mancano ancora trentamila docenti
_________________
Altre notizie di interesse
180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.